jessica borgogni

Ladyfertility ®

UN PERCORSO PER IL TUO BENESSERE

Ladyfertility® nasce tredici anni fa come progetto online pensato per diffondere la conoscenza dei metodi naturali per la consapevolezza della fertilità (in Inglese, “Fertility Awareness Education”, da cui in Italiano “Fertilità Consapevole”).

Dall’impegno verso un’educazione alla sessualità ed all’affettività rispettose della fisiologia e della naturalità, questo progetto si è evoluto attraverso lo studio e la ricerca in uno strumento essenziale per l’empowerment femminile.

Ladyfertility® è oggi il nome del metodo che utilizzo all’interno dei miei interventi psicoeducativi dedicati alla fertilità ed al benessere riproduttivo femminile.

E’ un metodo per lo sviluppo dell’auto-consapevolezza psico-corporea, basato su tecniche di auto-osservazione dei cambiamenti fisiologici che caratterizzano il ciclo ovulatorio-mestruale femminile.

L’apprendimento del metodo si realizza attraverso un percorso che coniuga teoria e pratica e che permette lo sviluppo di nuove competenze per la cura del proprio benessere, attraverso l’attenzione per il piano biologico, psicologico e relazionale della salute riproduttiva e sessuale.

E’ un approccio che considera il potenziale fertile come qualcosa da conoscere, anziché da controllare o da temere, e come un importante alleato da valorizzare nella vita di una donna.

L’attenzione amorevole per la propria ciclicità costituisce, infatti, una risorsa preziosa per la prevenzione e la promozione del benessere psico-fisico per tutto l’arco di vita.

Attraverso un programma di attività interattive, divertenti e stimolanti, potrai :

Avere una conoscenza corretta della tua fertilità

Migliorare il rapporto con il tuo corpo, avere più fiducia e soddisfazione

Aumentare i tuoi comportamenti efficaci nella contraccezione o nella ricerca di una gravidanza

Usare la tua autonomia personale per fare scelte informate e consapevoli sulla tua salute

E’ IDEALE PER TE, SE IL TUO OBIETTIVO E’ :

Concepimento  e  gravidanza

E’ molto importante avere le risorse giuste quando si intraprende la decisione di avere un figlio, in modo da evitare che questa fase gioiosa, ma anche delicata, non si scontri con dubbi superflui ed incertezze a prendere il posto dell’entusiasmo!

La consapevolezza della fertilità aiuta la donna ed il suo partner ad arrivare preparati al momento della ricerca di una gravidanza. Permette alla coppia di creare uno spazio per costruire un rapporto sano e positivo con la sessualità e con le diverse fasi della procreazione e li rende competenti rispetto agli eventi che riguardano loro sfera intima.

Attraverso lo sviluppo di competenze mirate alla gestione efficace della ciclicità fertile, favorisce la fiducia nelle abilità del proprio corpo, evitando le “trappole” psicologiche più frequenti e riducendo la frustrazione ed il disagio emotivo che possono comparire quando si cerca una gravidanza.

Offre alla coppia la possibilità di affrontare con maggior serenità e preparazione i passi successivi verso la genitorialità ed è particolarmente utile per le coppie che eventualmente decidano di avvalersi di supporto medico, perché li rende in grado di continuare ad avere un ruolo attivo e centrale nel loro percorso.

Contraccezione  naturale

Per le coppie monogame che desiderano evitare una gravidanza, la contraccezione naturale è una scelta sicura, ecologica ed in totale armonia con la fisiologia del ciclo fertile e della salute psicofisica femminile.

Permette di evitare i potenziali effetti collaterali fisici e psichici derivanti dall’uso dei metodi contraccettivi ormonali o da strumenti che possono risultare invasivi per il corpo femminile, come la spirale o i dispositivi sotto-cutanei.

Può essere impiegata a breve oppure a lungo termine e permette di invertire rapidamente lo scopo di utilizzo, senza periodi di attesa, se la coppia successivamente desidera cercare una gravidanza.

E’ un metodo che agisce in modo trasparente a livello di processi e che permette quindi alla persona che lo utilizza di essere in controllo degli eventi del ciclo ovulatorio-mestruale, in modo da evitare ansie e dubbi superflui e restituire sicurezza e libertà.

E’ una forma di contraccezione convalidata dalla letteratura scientifica e fondata sul rispetto di valori quali il diritto all’autodeterminazione e alla scelta della coppia di gestire la salute riproduttiva in maniera autonoma e consapevole.

Fertilità Consapevole

La consapevolezza della fertilità occupa un ruolo centrale nel processo di alfabetizzazione corporea (body literacy), ovvero l’acquisizione di un patrimonio teorico e pratico di conoscenze sulla salute, che rende i soggetti più autonomi e competenti nelle decisioni ed azioni che riguardano il loro benessere.

Ad ogni età, conoscere come funziona il proprio corpo è un diritto basilare per l’auto-determinazione ed uno strumento prezioso per essere interlocutori attivi nel dialogo con medici ed altre figure sanitarie che partecipano alla cura della persona.

In particolare, avere consapevolezza rispetto ai cicli della fertilità femminile significa aver imparato a leggere ed ascoltare uno specifico “linguaggio”, che ci permette di instaurare un rapporto più sano e positivo con il corpo e la sessualità, in tutte le fasi della vita fertile, a partire dalla pubertà.

Le scienze della ciclicità, inoltre, rappresentano un importante strumento di sostegno al cambiamento e alla capacità di trasformazione, utili per mantenere o recuperare il benessere davanti alle diverse sfide nella nostre vita.

 

Ascolta il tuo corpo. Ascolta la tua mente. Vivi il cambiamento!

 

Sei  pronta  a  scoprire  i  segreti  della  tua  fertilità ?

Gli incontri del percorso si svolgono online, tramite la piattaforma Skype oppure Zoom.

Il percorso completo consiste in circa 10 incontri individuali della durata di 2 ore, il costo di ciascun incontro è di 60 euro + 2% c.p. Le attività sono detraibili al 19% dalle spese mediche, in qualità di prestazione sanitaria.

Per altre informazioni e prenotazioni, invia la tua richiesta a: jessica.borgogni@gmail.com oppure compila il modulo in fondo a questa pagina

COSA DICONO LE DONNE CHE HANNO SVOLTO IL PERCORSO :

Sono davvero felicissima, è stato un percorso pieno di sorprese, nuove consapevolezze e tanta serenità conquistata!!
Un grazie speciale a Jessica, per la professionalità e la delicatezza con la quale ha accompagnato me e il mio compagno in questo viaggio, sempre pronta a sciogliere ogni dubbio!!
Grazie Grazie Grazie, di cuore

S., 26 anni

Siamo comunque tutte diverse e un approccio personalizzato è proprio quello che ci vuole, secondo me! Jessica è davvero preparatissima e molto in gamba, le spiegazioni sono molto chiare e approfondite!
Inoltre ha un approccio molto dolce e amichevole, e quindi diventa subito naturale parlare di argomenti così intimi..

E., 28 anni

Primo incontro del percorso andato fantasticamente ed entusiasmo alle stelle!! Mi ha tolto tutti i dubbi rimasti sul fatto di aver trovato la strada giusta per me e il mio ragazzo, siamo entrambi contentissimi quindi grazie di cuore!

R., 22 anni

Mi sento libera di chiedere ogni cosa senza vergogna e ricevo sempre una risposta cordiale e soprattutto preparata e consapevole. Ho iniziato questo percorso per diversi motivi, ma ho imparato a conoscere meglio come funziona il mio corpo. Sono diventata una donna più consapevole di se stessa. grazie!

J., 32 anni

Gli incontri sono stati a metà tra una confidenza franca e sincera con un’amica, una lezione tecnica e teorica e un percorso fatto fianco a fianco. Mi sono sentita prendere per mano e il tutto con una precisione e una professionalità che non è da tutti saper mescolare insieme. Mi ha messa sempre a mio agio, anche quando premevo per interromperla, ha sempre insistito che era molto meglio che dimenticarmi quello che volevo dire!

V., 26 anni

Pienamente soddisfatta del percorso svolto, consigliato davvero a tutte le donne che vogliono conoscersi meglio!

C., 27 anni

Un servizio di altissimo livello, professionalità, comprensione, empatia, e tante tante informazioni corrette di cui ogni donna avrebbe bisogno. Io sono seguita da anni e mi trovo benissimo.

A., 30 anni

Io sto seguendo il percorso da un po’ di tempo e mi sto appassionando sempre di più…sono stra-convinta della scelta che ho fatto; scoprire me stessa mi ha rinnovata!

I., 28 anni

Il percorso è stato fonte di arricchimento non solo “tecnico”, ma anche e soprattutto personale. Consiglio a chiunque voglia entrare a contatto con la parte più vera e profonda di sé di seguire il percorso di Ladyfertility, perché quello che dà è una conoscenza a 360° del nostro funzionamento fisiologico ed anche psicologico!
La serietà e preparazione di Jessica rende veramente istantaneo affidarsi a lei e condividere i dubbi e le paure legate alla gestione della fertilità!
Ad oggi posso dire di aver appreso un metodo per la contraccezione naturale, ma non solo: ho imparato a conoscermi, a rispettarmi, a capire i miei ritmi.. e molto di più…

L.A., 31 anni

Tutte le recensioni sono tratte dal forum http://ladyfertility.forumattivo.com

Ladyfertility Fertilità Consapevole® è un marchio registrato (n. 302016000103377, 01/18). La diffusione di materiali, contenuti e tecniche inerenti al metodo è riservata esclusivamente al titolare del marchio ed a soggetti autorizzati.

HAI UNA RICHIESTA ?

Scrivimi !

Oppure contattami a : jessica.borgogni@gmail.com