jessica borgogni

Chi  sono

Le  mie  esperienze professionali  e  qualcosa  di  me…

Ciao! Sono la Dott.ssa Jessica Borgogni e sono una Psicologa nata nel 1983 da papà italiano e mamma statunitense.  Sono cresciuta in Italia, ma grazie all’impegno di mia madre, ho sempre avuto tra le mie risorse la conoscenza di due lingue e di due culture.

Per questo, i linguaggi e la comunicazione sono sempre stati temi importanti per me ed è ciò che mi ha portato a lavorare per molti anni come Insegnante di Lingua Inglese, durante gli studi.

Collegato all’interesse per l’educazione, sono sempre stata affascinata da tutto ciò che riguarda la riproduzione, la genitorialità ed il benessere della coppia e della famiglia.

Questo interesse in particolare è stato quello che mi ha guidato ad esplorare in modo autonomo i temi della salute sessuale, dalla contraccezione al concepimento, dalla gravidanza al parto ed al post-partum.

jessica borgogni

Nel 2008 ho fondato il progetto Ladyfertility®, un’esperienza preziosa che mi ha portato ad interagire con le storie e le vite di tantissime donne, poi a collaborare per molti anni con un’azienda di dispositivi elettromedicali per il monitoraggio della fertilità ed, infine, a sviluppare il Metodo Ladyfertility® per l’Educazione alla Fertilità Consapevole.

Questo metodo ti permette di essere fluente nel linguaggio della tua ciclicità femminile, come risorsa fondamentale per il benessere psicofisico e per la gestione autonoma della fertilità.

Mi piace assistere le persone e sostenerle nella loro capacità di ritrovare gioia, serenità, libertà e significato nelle loro vite. Se anche per te questi valori sono importanti, spero di avere l’onore di accompagnarti nel tuo percorso!

La mia formazione

Nel 2007, ho conseguito la Laurea Triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Firenze

L’argomento della mia tesi è stato: “Teoria dell’Attaccamento e sviluppo emotivo-affettivo: modelli operativi interni in infanzia e ricadute sull’età adulta”

I contenuti trattati hanno riguardato:

lo sviluppo della relazione di attaccamento e i diversi stili di attaccamento; l’evoluzione della relazione di attaccamento nell’arco di vita e i suoi strumenti di valutazione; aspetti innati vs aspetti culturali (trasmissione intergenerazionale, continuità e cambiamento, attaccamenti multipli); strategie ed interventi di sostegno alla relazione di attaccamento come fattore di promozione del benessere individuale e collettivo.

Nel 2010, ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova

L’argomento della mia tesi è stato: “Psicologia perinatale e gli interventi psicologici a sostegno della genitorialità

I contenuti trattati hanno riguardato:

il rapporto tra la qualità dell’esperienza vissuta rispetto a gravidanza, parto e puerperio e lo sviluppo dell’attaccamento madre-bambino, con particolare attenzione agli interventi volti a sostenere il benessere psico-fisico nel percorso nascita e di acquisizione del ruolo genitoriale: corsi di preparazione al parto, il supporto della doula, rooming-in, visite a domicilio, in un’ottica di promozione del benessere ed empowerment individuale e familiare.

I tirocinii che ho svolto

Nel 2010, ho svolto il tirocinio accademico sul tema del lutto perinatale e genitorialità, presso l’associazione CiaoLapo Onlus

Tra le attività svolte, ho partecipato a:

– Consulenza di supporto psicologico a coppie di genitori coppie colpiti da lutto perinatale (prima, durante o dopo la nascita)

– Facilitazione di Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto

– Ricerca sulla qualità di vita, di adattamento psicologico e stili di attaccamento nelle gravidanze successive a lutto perinatale

– Stesura delle linee guida per operatori sanitari sull’assistenza psicologica a genitori e coppie durante il lutto, pubblicate ne “La morte in-attesa” di Claudia Ravaldi, presidente di CiaoLapo Onlus

Nel 2011, ho svolto il tirocinio professionalizzante sul tema dell’infertilità e della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze

Tra le attività svolte, ho partecipato a:

– Colloqui medici del percorso di PMA e lavoro di équipe multidisciplinare
– Consulenze di sostegno psicologico alle coppie affette da infertilità/sterilità durante l’iter diagnostico-terapeutico presso il Centro PMA (linee guida CNOP, 2004)
– Progettazione di interventi per la prevenzione del burnout negli operatori sanitari
– Ricerca sulla relazione tra depressione post-partum e relazione di attaccamento dopo percorso di PMA
– Ricerca sullo sviluppo delle interazioni sociali madre-bambino

Corsi professionalizzanti

2020 – Corso di aggiornamento sulla Psicologia Perinatale per la prevenzione di psicopatologia (modello biopsicosociale)

2018 – Corso su counseling e sostegno psicologico alle vittime di abuso nella relazione di coppia

2017 – Corso di tecniche di life coaching: dalla definizione degli obiettivi alla valutazione dei risultati

HAI UNA RICHIESTA ?

Scrivimi !

Oppure contattami a : jessica.borgogni@gmail.com